Cremazione animali aversa: affida il tuo amato a noi
Cremazione animali aversa: affida il tuo amato a noi
La cremazione animali è il viaggio finale dei fedeli compagni a quattro zampe. Al termine della loro vita gli amici pelosi meritano rispetto e per onorare l'amore incondizionato che hanno saputo regalare, nel momento più triste noi del Riposo di Snoopy ti siamo vicini con un servizio sensibile e allo stesso tempo a norma di legge.
Cremazione animali – Cosa dice la legge
La cremazione per animali è una soluzione relativamente recente. Negli anni passati, infatti, alla morte del proprio cane o del proprio gatto si provvedeva a seppellirlo nella terra, magari nel proprio giardino o in un'area verde vicina a dove avevano vissuto.
Tuttavia, i loro resti possono causare problemi per la salute pubblica, quindi la legge vieta espressamente questa pratica. Tuttavia, è impensabile trattare le spoglie mortali del proprio cane o del proprio gatto come un “rifiuto”: sono veri e propri membri della famiglia e come tali c'è bisogno di poterli salutare degnamente. La cremazione animali è quindi una soluzione che, da un lato, garantisce il rispetto della normativa vigente e, dall'altro, permette di dire addio al proprio amico peloso rendendo onore alla sua condizione di membro della famiglia.
Il servizio cremazione animali – Come funziona
Generalmente è il veterinario ad avviare la procedura per la gestione delle spoglie del cane o del gatto di cui ha accertato il decesso. Ci sono infatti numerosi adempimenti burocratici e legali da ottemperare perché la cremazione animali avvenga secondo i canoni di legge. Tuttavia, anche il proprietario dell'animale può richiedere il servizio per la salma del suo amico peloso. Noi de Il Riposo di Snoopy prendiamo in carico l'operazione e provvediamo affinché la procedura venga svolta al più presto, nel rispetto del delicato momento che si sta vivendo.
Il proprietario del cane o del gatto può scegliere una cremazione animali collettiva oppure individuale. Noi de Il Riposo di Snoopy provvediamo alla cremazione animali individuale perché crediamo che sia un ultimo atto d'amore nei confronti del compagno fedele che si è addormentato per sempre.
Inoltre, effettuiamo le cremazioni animali domestici in presenza dei proprietari (se lo desiderano, naturalmente) che possono trattenersi nella sala del commiato per la durata dell'operazione. Se i familiari non possono partecipare, possono comunque avere tramite WhatsApp un video dell'ultimo e ricevere le ceneri del loro amico entro le 24 ore successive in Regione Campania o 48 ore fuori regione insieme ad un certificato che attesta la loro appartenenza esclusiva al piccolo scomparso.
Inoltre, se si tratta di un cane, dopo la cremazione animali domestici generalmente noi de Il Riposo di Snoopy ci occupiamo anche delle procedure per la cancellazione dall'anagrafe canina.
Inoltre, noi de Il Riposo di Snoopy offriamo anche dei servizi aggiuntivi rispetto alla cremazione animali. Per esempio, il prelievo ed il trasporto delle spoglie dell'amico a quattro zampe con appositi automezzi attrezzati e autorizzati, che va dal luogo del decesso (o dal domicilio del proprietario) fino al cimitero oppure all'impianto di cremazione. Trasporto e prelievo avvengono entro due ore se in Campania ed entro quattro ore se fuori regione. Oppure possiamo fornire una bara di cortesia per un cane o per un gatto e custodirne le spoglie per alcuni giorni nel caso in cui i proprietari non abbiano la possiilità di partecipare nell'immediato al rito della cremazione animali. Se i proprietari lo desiderano, inoltre, dopo la cremazione animali, possono riporre l'urna con le ceneri del loro amico nel Cinerarium de Il Riposo di Snoopy invece che portarla con sé.
Incenerimento animali – Le nostre sedi
Il Riposo di Snoopy ha diverse sedi sul territorio regionale e anche fuori regione e si avvale anche di agenzie funebri convenzionate. In Campania abbiamo due sedi a Napoli (Napoli Nord, Via Ripuaria, 18/C, Qualiano e Napoli Centro, Via delle Legioni 8), una a Salerno (Via Raffaele Mauri, 143), una a Baiano (Località Fontana Vecchia), una a Benevento (Via Giuseppe Pasquali, 31) ed una a Castellammare di Stabia (Via Macello 21).