Come crescere un gatto: i nostri consigli
Come crescere un gatto? Chi non ha mai avuto un micio in casa non deve sentirsi ansioso, infatti bastano pochi accorgimenti per insegnare al gatto sin dalla più tenera età i giusti comportamenti. Educare un gattino esattamente come un bimbo consente di instaurare un magnifico rapporto destinato a crescere e durare nel tempo, condividendo insieme lo spazio domestico nel reciproco rispetto. La prima regola da imparare su come crescere un gatto coinvolge pertanto proprio la casa, che deve essere pulita da cima a fondo compresi gli spazi inaccessibili agli uomini, ma facilmente raggiungibili da un felino, costruendo quindi un luogo protetto e sicuro.
Come crescere un gatto da cucciolo
Per sapere come allevare un gatto si può chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, ma qualche dritta proviamo a darvela anche noi. Molto importante è imparare come educare un gattino nel suo primo anno di vita, in quanto si tratta di un tempo cruciale per il suo sviluppo organico e cognitivo, instaurando con lui un rapporto di crescita per fargli apprendere i corretti comportamenti e le giuste abitudini: i giocattoli per gatto come le cannette o un topolino finto stimolano la sua curiosità e il suo istinto felino, e sono tutte esperienze che aiuteranno poi il gatto durante la fase di crescita, preparandolo alla vita adulta.
Importante quando si ha un micio in casa è farlo interagire con gli umani, abitandolo anche alla presenza di altre persone che non sia solo il padrone, colui che gli fornisce il cibo e gli pulisce la lettiera. Come crescere un gatto in casa nei primi mesi di vita? Utilizzando un tiragraffi per mantenere sempre in ottima salute i suoi artigli, che sono fondamentali nella sua esplorazione dell'ambiente circostante, ma evitando che graffi mobili e divani: basta usare premi e punizioni per insegnare al micio cosa è lecito fare e cosa no, ad esempio dandogli uno snack quando usa il tiragraffi e affermando un prentorio e deciso "No!" quando si avvicina a graffiare mobili della casa. Altro aspetto utile da sapere su come crescere un cucciolo di gatto è che i felini hanno un udito molto sensibile, pertanto bisogna abituarlo sin da piccolo ai rumori della casa come la lavatrice, in modo che non si spaventi ogni volta che utilizziamo un elettrodomestico.
I primi approcci su come crescere un gatto
Come allevare un gattino in casa nella giusta maniera? Per il micio rappresenta certamente un grosso cambiamento entrare in uno spazio inedito che deve diventare la sua nuova casa, e come prima cosa può essere utile lasciarlo solo in una stanza con cibo, acqua e una lettiera, in modo che si abitui gradualmente alla sua nuova vita, e lasciarlo via via esplorare il resto dell'ambiente domestico con i suoi tempi. Se avete un giardino attenzione che non vi siano piante velenose per lui, ingerendole involontariamente. Altra cosa importante nei primi approcci su come crescere un gatto è educarlo da subito a determinate pratiche, come ad esempio il taglio delle unghie, le spazzolate o il lavaggio dei denti, e se si comporta male non bisogna naturalmente né percuoterlo né sgridarlo violentemente, ma basta emettere un suono acuto come battendo le mani, ma in generale è assai più proficuo premiarlo con snack golosi per insegnargli quali siano invece i comportamenti giusti.
Tra gli aspetti basilari su come crescere un gatto e farlo sentire sempre a proprio agio ricordarsi di mettere le ciotole lontano dalla lettiera e dal posto in cui il resto della famiglia mangia abitualmente, assicurandosi che abbia sempre a disposizione dell'acqua fresca. Grazie a questi pochi, semplici accorgimenti il gatto crescerà sano ed equilibrato, destinando ad allietare la nostra vita per parecchio tempo.